martedì 30 giugno 2015

Giapponese (lezione 40): La forma potenziale e condizionale del verbo

Forma potenziale
La forma potenziale, come dice il nome, è legata alle espressioni che riguardano un poter o saper fare qualcosa. Per costruire questa forma potenziale, occorre riprendere il discorso dalle basi verbali, e precisamente occorre recuperare la base verbale B5 ed aggiungere . Come sempre, prendiamo ad esempio un verbo ichidan come esempio per tutti, e  nove verbi godan, uno per ogni possibile sillaba finale.



食べる   たべる  Mangiare
食べられる
話す    はなす  Parlare
話せる
歩く    あるく  Camminare
歩ける
泳ぐ    およぐ  Nuotare
泳げる
呼ぶ    よぶ   Chiamare
呼べる
読む    よむ    Leggere
死ねる
死ぬ    しぬ   Morire
作れる
作る    つくる  Fare
待てる
待つ    まつ   Aspettare
洗える
洗う    あらう  Lavare
読める
する
できる
くる
こられる














Come potete notare, nella griglia non ho messo le varie colonne relativa al tempo e al modo formale o informale. Infatti, una volta ottenuta la forma potenziale, questa  la trattiamo come una forma dizionario (Jisho kei) di un nuovo verbo in .  Ad esempio il presente in forma cordiale presente sarà:

食べられます
話せます
歩けます
etc

Mentre il passato informale sarà:

食べられた
話せまた
歩けまた
etc
Forma condizionale

La forma condizionale giapponese non corrisponde in modo stretto alla nostra, in quanto può essere usata in molti casi. Inoltre, in Giappone abbiamo diversi modi per esprimere le condizioni, che vedremo  più avanti. Il condizionale giapponese che deriva dalla b5 può infatti corrispondere a  congiuntivo e indicativo, dipende dalla costruzione.

Vediamo le due forme verbali
La prima è la forma che finisce inたらe Si ottiene dalla base B2, aggiungendo たら.


Informale affermativo presente
Formale affermativo presente
Informale negativo presente
Formale negativo presente
食べる たべる Mangiare
食べたら
食べましたら
食べなかったら
食べませんでしたら
話す  はなす Parlare
話したら
話しましたら
話さなかったら
話しませんでしたら
歩く  あるく   Camminare
歩いたら
歩きましたら
歩かなかったら
歩きませんでしたら
泳ぐ  およぐ Nuotare
泳いだら
泳ぎましたら
泳がなかったら
泳ぎませんでしたら
呼ぶ  よぶ  Chiamare
呼んだら
呼びましたら
呼ばなかったら
呼びませんでしたら
読む  よむ  Leggere
読んだら
読みましたら
読まなかったら
読みませんでしたら
死ぬ  しぬ  Morire
死んだら
死にましたら
死ななかったら
死にませんでしたら
作る  つくる Fare
作ったら
作りましたら
作らなかったら
作りませんでしたら
待つ  まつ  Aspettare
待ったら
待ちましたら
待たなかったら
待ちませんでしたら
洗う あらう Lavare
洗ったら
洗いましたら
洗わなかったら
洗いませんでしたら
です          Essere
だったら



する                      Fare
したら
しましたら
しなかったら
しませんでしたら
くる                      Venire
きたら
きましたら
こなかったら
きませんでしたら


La seconda forma, la condizionale che termina in  ,  si ottiene dalla base B5 a cui si aggiunge .

Provisional
Affermativo presente
Negativo presente
食べる たべる Mangiare
食べれば
食べなければ
話す  はなす Parlare
話せば
話さなければ
歩く  あるく   Camminare
歩けば
歩かなければ
泳ぐ  およぐ Nuotare
泳げば
泳がなければ
呼ぶ  よぶ  Chiamare
呼べば
呼ばなければ
読む  よむ  Leggere
読めば
読まなければ
死ぬ  しぬ  Morire
死ねば
死ななければ
作る  つくる Fare
作れば
作らなければ
待つ  まつ  Aspettare
待てば
待たなければ
洗う あらう Lavare
洗えば
洗わなければ
する
すれば

くる
くれば



Nessun commento:

Posta un commento